domenica 28 aprile 2013

La casta balena

L'attuale governo è nato dall'insipienza tattica del PD, che aveva in mano tutte le carte per eleggere un ottimo presidente della repubblica e costruire una maggioranza coerente con il mandato ricevuto dagli elettori. Dico insipienza tattica, ma dovrei dire impossibilità strutturale a reggere una manovra decisa e ardita, perché le sue parti non sembrano disposte ad agire in modo compatto: come si è visto dal quarto scrutinio, parlare del PD in modo unitario, come di un partito che prende collettivamente delle decisioni e poi vi si attiene, non ha più molto senso. A queste condizioni, la sola via percorribile era quella di votare Rodotà fin dall'inizio, snidare i franchi tiratori e rischiare la scissione: così come sono andate le cose, la spaccatura del PD è questione di tempo, destinata a essere più subita che agita.
Quello che dovrebbe essere evidente a tutti, infatti, è che ormai si è formato un nuovo blocco di potere, perfettamente rappresentato dall'attuale compagine di governo: l'area ex Margherita del PD, e quella più moderata del PDL, che esclude gli ex AN e persino gli esponenti di provenienza socialista, per rifare un bel monocolore DC con qualche travestimento appena accennato. Questa riedizione del centrismo, sconfitto alle urne e sempre vincitore nelle istituzioni, è il vero tratto caratterizzante di una legislatura che si gioca tutta sul piano della normalizzazione, grazie a una legittimazione reciproca tra i detentori sempiterni del potere, vale a dire la celebre casta, e un raggruppamento settario, incapace di elaborare alcunché al di fuori degli ukase del capo carismatico. Casta e setta esistono l'una in funzione dell'altra e hanno entrambe lo stesso interesse: togliere spazio alla politica.

1 commento:

  1. Ho letto dei suoi commenti ad un post di Malvino (http://malvinodue.blogspot.it/2013/09/blog-post_4.html#comment-form) sulla politica americana che coincidono in larga parte con la mia visione delle cose ma che mi suscitano alcune domande che mi piacerebbe sottoporle.
    C'è un modo per poterlo fare?

    Zilath@gmail.com

    RispondiElimina